Tutto è iniziato con l’industria calzaturiera

Muototerä è stata fondata nel 1953 da Sakari Patjas e suo padre Matti Patjas. I primi prodotti furono lame da taglio sagomate forgiate per l’industria calzaturiera. Da qui il nome Muototerä (traduzioni: muoto = forma, terä = lama). L’industria calzaturiera divenne familiare all’azienda durante gli anni ’50 e ’60 e la sua produzione fu ampliata per includere le macchine per stampaggio utilizzate nell’industria. Il know-how dell’azienda nella produzione di macchinari è stato notato anche in altri settori e l’attività di produzione di macchine si è espansa per soddisfare le esigenze di molti altri settori.

Dalle lame forgiate al taglio a getto d’acqua

Negli anni ’80, Muototerä è diventato un pioniere nell’ingegneria meccanica. L’obiettivo dell’azienda era realizzare macchine che altri non avevano ancora realizzato. Ad esempio, la prima macchina di modellazione per visione artificiale è stata prodotta già nel 1984.

Nell’estate del 1985 Sakari Patjas, insieme a suo figlio Pekka Patjas, erano a Milano per la fiera dell’industria calzaturiera, della pelle e della concia. Lì, per la prima volta, hanno conosciuto il taglio a getto d’acqua. Questa era una tecnologia completamente nuova in Europa. La famiglia Patjas ha compreso i vantaggi e le potenzialità della tecnologia e ha visto che la macchina waterjet sarebbe stata di grande aiuto per la propria produzione. Purtroppo i prezzi delle macchine erano così alti che l’azienda non è stata in grado di acquistare una macchina da taglio a getto d’acqua. Quindi, hanno deciso di realizzare una macchina da taglio a getto d’acqua per se stessi.

Successo immediato: macchina waterjet

La prima produzione di macchine waterjet iniziò nel 1987. Quando venne completata e presentata anche ai clienti: una macchina che portò la produzione di Muototerä ad un nuovo livello. La macchina attirò molto interesse e nel 1988 Muototerä vendette la sua prima macchina da taglio a getto d’acqua autocostruita. Successivamente inizia la produzione di una nuova macchina da taglio a getto d’acqua per uso proprio. Anche in questo caso, la macchina venne venduta a un cliente. Questa volta, anche prima che potesse essere utilizzata.

Questo fu l’inizio della storia di Muototerä come azienda tecnologica nel settore waterjet. Altre macchine sono state gradualmente dismesse e le risorse dell’azienda si sono concentrate sullo sviluppo della tecnologia di taglio a getto d’acqua. Fin dall’inizio, la filosofia del design della macchina è stata la longevità, l’affidabilità e la facilità d’uso. Negli anni ’21, Muototerä segue ancora questi principi. Ogni giorno lavoriamo per sviluppare la tecnologia del taglio a getto d’acqua. Siamo ancora un’azienda a conduzione familiare e completamente dedicata allo sviluppo di questa tecnologia di taglio. Vogliamo fornire soluzioni che aiutino i nostri clienti a migliorare la loro competitività e raggiungere un nuovo livello di efficienza produttiva. È qui che ha avuto inizio l’attività di taglio waterjet in Muototerä e continuiamo a rispettare questo principio.

PROGETTA LA TUA MACCHINA WATERJET

Configura la tua macchina da taglio a getto d’acqua! Progettazione e richiesta di preventivo di un sistema waterjet scegliendo la soluzione migliore tra varie opzioni.