FINJET P
SOLUZIONI MACCHINA
Le macchine da taglio a getto d’acqua FinJet P sono progettate per utilizzare in modo ottimale le elevate accelerazioni e velocità utilizzate nel taglio a getto d’acqua solo d’acqua. L’asse Z tradizionale è stato sostituito da un tavolo da taglio a getto d’acqua ascendente e discendente. Ciò rende le unità fascio X e ugello il più leggere possibile per velocità più elevate. L’altezza di taglio è determinata dal programma oppure può essere regolata dall’operatore della macchina.
FINJET P
PROPRIETÀ
MOVIMENTI
I modelli FinJet P sono alimentati da motori lineari ad alte prestazioni fino a una potenza massima di 7000 N, che erogano velocità di 40 m / min o fino a 100 m / min. Inoltre, è sempre presente un sistema di misura separato per guide lineari di precisione, che permette un posizionamento preciso della macchina, nonostante la sua elevata accelerazione.
Vantaggi di un motore lineare:
– Velocità e accelerazioni elevate
– Funzione di misura integrata nel sistema
– La posizione assoluta è sempre nota
– Elevato posizionamento e ripetibilità del sistema
– Principio di misura induttivo senza contatto
– Buona resistenza all’abrasione
– Nessun componente di trasmissione usurato
PROTEZIONI
Poiché le macchine da taglio a getto d’acqua puro sono sempre esposte almeno all’acqua, la protezione deve essere progettata di conseguenza. Nei modelli FinJet P, l’asse X è sempre protetto da uno stretto soffietto tondo. Il movimento Y è protetto da una campana a U e il telaio della macchina è coperto per resistere a condizioni estreme.
ELETTRONICA E AUTOMAZIONE
Gli armadi elettrici sui modelli FinJet P sono sempre costruiti con raffreddamento a circuito chiuso, il che rende i componenti elettrici e di automazione più durevoli e la taglierina dell’acqua meno soggetta a guasti. La macchina è controllata dall’interfaccia di Muototerä per il taglio ad acqua. L’HMI (Human Machine Interface) è un touchscreen Full HD da 21,5 pollici con un potente processore da 1,91 GHz. L’interfaccia utente è stata progettata in base all’esperienza dell’utente in modo che sia semplice ma potente, offrendo tutte le funzionalità necessarie per un taglio a getto d’acqua efficace.
La progettazione elettrica e dell’automazione su tutte le macchine da taglio a getto d’acqua FinJet è pianificata ed eseguita dal personale Muototerä. Ciò consente una compatibilità ottimale tra componenti meccanici e di automazione. Una buona macchina per il taglio ad acqua è composta da componenti di qualità, ma da sola non è sufficiente. Tutte le parti devono lavorare insieme senza problemi. L’obiettivo di Muototerä è sempre quello di fare in modo che le macchine da taglio a getto d’acqua funzionino meglio della somma delle loro parti. In pratica, questo significa progettazione collaborativa nella meccanica e nell’automazione in modo che vengano eseguite simultaneamente per i migliori risultati.
COMPONENTI ALTA PRESSIONE
I componenti ad alta pressione svolgono un ruolo fondamentale nel taglio a getto d’acqua. Trattandosi di un dispositivo ad alta pressione (3800-6200 bar), i componenti ad alta pressione sono soggetti a sollecitazioni estremamente pesanti. Oltre ai componenti autocostruiti, Muototerä utilizza componenti di KMT Waterjet. Componenti di alta qualità garantiscono l’affidabilità della macchina a tutti i livelli di pressione.
Tutte le macchine da taglio a getto d’acqua FinJet possono essere collegate a qualsiasi pompa ad alta pressione, comprese quelle vecchie già presso la sede del cliente. Muototerä è un distributore ufficiale delle pompe ad alta pressione KMT e un Premium OEM Partner. La nostra gamma di prodotti per pompe ad alta pressione può essere trovata qui